Futuraweb srl

Quanto costa realizzare un sito web?

In vent’anni di lavoro nel web, quindici da quando la nostra Web Agency è stata fondata a Milano, ci sentiamo porre questa domanda senza nessuna altra specificazione, se non al limite qualche elemento vago.

La risposta non può che essere sempre la stessa: dipende.

Ogni volta ci stupiamo, perché nessuno si sognerebbe mai di entrare in un concessionario multimarca di auto e chiedere al venditore, quanto costa una macchina. L’unico modo per poter fare una valutazione coerente è quella di fare prima un’analisi approfondita sulle esigenze dell’azienda, professionista o ente, per capire quali sezioni dovrà avere il sito, quali funzionalità, etc.

Da parte dell’Agenzia seria e preparata, questo comporta spessissimo un’attività di consulenza strategica, perché difficilmente il cliente ha già una strategia di comunicazione online e chiede realmente solo un supporto tecnico di programmazione e web design, senza avere nessuna certezza che il preventivo verrà accettato. In altre parole, la prima parte del servizio (di consulenza) a più altro valore, viene “regalato”. 

Nel momento in cui il cliente andrà a fare una valutazione dei preventivi ricevuti, metterà facilmente sullo stesso piano una realizzazione del sito esclusivamente “tecnica”,  con una studiata con una strategia di comunicazione e un’attenta scelta degli  strumenti giusti di sviluppo per gli obiettivi da perseguire, anche e soprattutto a lungo termine. A quel punto è normale che se il parametro di valutazione rimane il prezzo, la scelta difficilmente sarà quella giusta.

Tecnicamente, un sito all’apparenza gradevole, può essere realizzato in poco tempo, anche da persone che non hanno un background di programmazione solido, ma soprattutto nessuno skill riguardo al marketing o comunicazione online. Un sito efficace no.

In un caso il sito web sarà solo un costo e a lungo andare ci si renderà conto che si è fatto un investimento sbagliato, o peggio, si valuterà la presenza online come ad uno strumento inefficace a contribuire a generare reddito per il proprio business, privandolo di uno dei mezzi necessari oggi per poter sopravvivere.

Nell’altro caso, avendo fondamenta solide, si potrà presto pensare ad implementare nuove funzionalità e a pensare a dotarsi di una strategia di comunicazione online completa, perchè inizieranno ad arrivare contatti da potenziali clienti.

Il controsenso si vede anche per la Web Agency / consulente che realizza il sito. Nel caso dello sviluppo di un sito che abbiamo chiamato “solo tecnico”, il fornitore avrà quasi sempre il maggior guadagno!

Se proprio per motivi pratici, dobbiamo mettere delle cifre di riferimento, un sito aziendale “medio” non può essere valutato meno di 3.000 euro, mentre per un e-commerce non meno di 7.000 euro.
Molte attvità  "nascoste" sono altrettanto importanti. Se, ad esempio, la scrittura delle URL non è "seo friendly", il sito non avrà nessuna chance per posizionarsi sui motori di riceca.

Come ultima indicazione, diffidate soprattutto dalle offerte a “pacchetto" valide per tutti e di un fornitore che parte dalla definizione della grafica del sito e non dalla vostra strategia e i vostri obiettivi. Un po’ come iniziare a costruire una casa scegliendo la cucina, senza avere un progetto ne conoscere chi ci abiterà...
 
In un prossimo articolo, cercheremo di dare una risposta a come scegliere la Web Agency adatta alle nostre esigenze. Continuate a seguirci.



Prenditi una pausa
Restart